Sorteggio Eurolega, Siena vuole i turchi dell’Ulker

Spread the love

Mercoledì 28 dicembre a Barcellona sorteggi Top 16 di Eurolega, ecco cosa può succedere alla Montepaschi Siena, alla Bennet Cantù e all’Armani Milano.

  • La NBA accende i motori alla grande, l’Euroleague  dopo la fiammata d’interesse  dovuta al lock out riprende il suo tran-tran, nomi nuovi all’orizzonte non se ne vedono, la formula è da rivedere, il livello si sta abbassando, solo in Turchia l’interesse sale, cala dalle altre parti, si potrebbe pensare a un grande campionato unico con una prima fase regional, perché no? Intanto mercoledì 28 dicembre alle 13 nella sede dell’Euroleague  a Barcellona le 3 italiane qualificate per le Top 16 conosceranno le avversarie dei 4 gironi di 4 squadre ciascuno che a partire dall’8 gennaio lotteranno per i playoff, con 2 promozioni per ciascun girone.

Terminata la Regular Season, stavolta nessuna italiana è nella prima delle 4 fasce di merito:

  • 1.a fascia: 6/4 Fenerbahce Ulker Istanbul, 10-0 CskaMosca, 8/2 Real Madrid, 9/1 Barcellona,
  • 2.a fascia: 6/4 Olympiacos Atene, 7/3 Panathinaikos Atene, 7/3 Maccabi Tel Aviv, 8/2 Mps Siena.
  • 3.a fascia: 5/5 Bennet Cantù, 4/6 Unicaja Malaga, 5/5 Efes Istanbul, 7/3 Unics Kazan
  • 4.a fascia: 5/5 Bilbao, 4/6 Zalgiris Kaunas, 4/6 Armani Milano, 4/6 Galatasaray Istanbul.
  • Il sorteggio prevede due vincoli: 1) le squadre dello stesso paese non possono finire nello stesso gironi, salvo casi eccezionali (ad esempio è successo con le 5 squadre spagnole), 2) una squadra non incontra più quelle affrontate nella Regular Season. Alla luce di questi paletti, si prospetta un sorteggio double-face  per Siena se pescherà una squadra in 1.a fascia fra Cska e Real Madrid. Dovrà superarsi per fare il colpo e guardarsi alle spalle, perché passano in 2.  Potrà essere invece  favorevolissimo, come tradizione, l’esito dell’urna se gli capiterà l’Ulker, già eliminato lo scorso anno;  eviterà Cantù e Milano e le pericolose squadre della sua stessa fascia, e cioè Olympiacos, i campioni d’Europa del Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv (sua bestia nera), e  poi in 3.a fascia Unicaja o Efes e in 4.a Bilbao o lo Zalgiris Kaunas dell’ex Milan Rakovic prestato alla squadra lituana.
  • Per quanto riguarda le altre due formazioni italiane, siamo fra il 5° e il 6° grado.  Cantù di sicuro trova lo squadrone  fra le 3 col miglior record (Cska, Barcellona e Real Madrid), poi una delle due greche o il Maccabi, quindi Unicaja, Efes o la rivelazione Unics Kazan (vincitrice a Siena) e infine Zalgiris o Galatasaray teoricamente meno forti. Per Milano non c’è che l’imbarazzo della scelta:  Cska, Barcellona o Fenerbahce, poi una delle due greche, Malaga (ex club di Scariolo) o Kazan e infine  Bilbao, Zalgiris o  Galatasaray. Buona fortuna!
  • Da qui all’8 gennaio terrà banco la riapertura del mercato. Juan Carlos Navarro è fuori per un mese e salta il big match col Real del 4 gennaio ma il Barcellona non cerca un sostituto. Andrea  Kirilenko sta riprendendo dopo la lussazione alla spalla, non è sicuro che torni con gli Utah Jazz, difatti non è nel roster. Siena deve decidere se, ingaggiato Thornton fino al termine della stagione,  punterà  sulle rotazioni  utilizzarà di più gli italiani nel ruolo di centro (Michelori, Ress e Lecthaler), o andrà sul mercato  ( Sean May, il figlio di Scott May da Zagabria?) e meno di riprendersi Milovan Rakovic prestato allo  Zalgiris che come il Real Madrid ha preso un giovane promettente in uscita dalla NCAA  Il Real Madrid  ha già sperimentato nel 5° uno dei migliori prospetti usciti dal college, Kyle Singler, preso da Alicante mentre raggiunto in extremis le Top 16 i lituani alla vigilia di Natale hanno firmato (con l’opzione di un rinnovo per molte stagioni) con Reeves Nelson, 2,03, 20 anni di UCLA, 13,9 e 9,1 rimbalzi per gara.
  • Ma la curiosità si concentra sul futuro di Milan Macvan. Con l’eliminazione del Partizan, il  Maccabi potrebbe decidere di riprendere la sua solida ala forte  mandato in prestito a Belgrado. Il possente Milan è certamente  il Giocatore Più progredito della Regular Season: 2° rimbalzista (8,2 per gara) e 5° nella valutazione (19,8). Niente da fare Omar Casspi che aveva fatto un pensierino per accettare le offerte di Tel Aviv, ma ha suscitato l’interesse dei Cleveland e ha lasciato Sacramento. Intanto  la bestia nera delle squadre italiane Macvan, 2.a scelta di Cleveland  e n. 54 (arrivato via  Oklahoma e Miami), uno dei quattro europei del 2° giro del draft, è scomparso dalla formazione del Partizan che dopo l’eliminazione in Euroleague ha giocato già due gare senza il suo pilastro serbo  nella  Lega Adriatica. La novità  quest’anno è la partecipazione  del  Maccabi, una mossa di David Blatt, coach americano dei gialli israeliani, per far crescere la squadra in un momento di rinnovamento. Gli israeliani sono al 1° posto in classifica con 10 vittorie, 1 sconfitta, 2 gare da recuperare e che tornerà  in campo il 7 gennaio col Krka (Slovenia) in casa.
  • Come Macvan le altre “Seconde Scelte” europee  non hanno riscosso la fiducia della NBA, e precisamente  il n.31, il croato Bogdanovic (da Miami ai New Jersey Nets, attualmente in forza al Fenerbahce),  il lettone David Bertans  n.42 (ceduto da Indiana a San Antonio) e il n.58 l’ungherese Adam Hanga (San Antonio). Se Kirilenko sceglie di tornare a Salt Lake City, e Macvan non rientra a Tel Aviv l’Euroleague subisce un brutto colpo, lo zar del Cska fino all’infortunio è stato 1° nel ranking, nei blocchi e nei rimnbalzi, Macvan 2° nei rimnbalzi e 3° nel ranking. Già questo non è poco, perchè sono state eliminate le formazioni del top scorer Mirza Teletovic (Caja Laboral) 21,7 punti di media e  4° nell’indice di valutazione  (e 1° dopo le star della NBA Kirilenko e Batum), del 3°, 4° e 5°  rimbalzista, precisamente  Donatas Motijeunas  del Prokom (7,9) e Marcus Slaughter  del Brose Bamberg (7,2) e Akin Akingbala del Nancy (6,8).
  • Intanto Nikola Mirotic (Real Madrid) artefici della fantastica rimonta del  Real  a Istanbul con l’Efes che conduceva 75-66 è stato proclamato MVP di dicembre, a ottobre il premiato è  stato Kirilenko (Cska) e novembre Krstic (Cska), a dicembre c’è stata l’esplosione di Aradori con Barcellona e Prokom ma non è bastato per strappare a Mirotic il titolo del mese.

Per finire, questi sono i quintetti ideali  di Pallarancione.com al termine della Regular Season:

  • Primo Quintetto: D.Diamantidis (Panathinaikos), B.McCalebb (Mps), V.Spanoulis (Olympiakos) N.Mirotic (Real Madrid), A.Kirilenko. Coach Pablo Laso (Real Madrid)
  • Secondo quintetto: S.Rodriguez (Real Madrid), H.Domercant (Unics), D.Gallinari (Armani), M.Teletovic (Caja Laboral), N.Krstic (Cska). Coach Evgeny Pashutin.

[email protected]
Riproduzione Riservata

 

Lascia un commento