Diawara firma per Varese, in arrivo Vanttaja

Spread the love

Una partica da oltre due metri per mettere a posto le ali. La Cimberio Varese continua la campagna di rafforzamento annunciando l’acquisto di Yakhouba Diawara, gigante francese, classe 1982. Il transalpino ha accettato di firmare un annuale con il tacito accordo di sedersi intorno a un tavolo alla fine della prossima stagione e decidere in armonia assieme ai dirigenti del club lombardo che tipo di percorso intraprendere.

Diawara ha ormai alle spalle un trascorso significativo nel nostro Paese dopo essere cresciuto nelle giovanili del Dijon e nei college americani: a portarlo in Italia, nel 2006, sono stati i dirigenti della della Climamio Bologna. Poi, l’esperienza irrinunciabile nel campionato Nba tra le file di Denver Nuggets e Miami Heat.

Nella passata edizione del campionato di massima serie nazionale, Diawara ha giocato per Enel Brindisi mettendo a referto una media di 13,6 punti – con il 49,5% da 2 e il 30% da 3 – oltre a 4,5 rimbalzi: tali cifre e simile contributo non è bastato affinchè Brindisi evitasse una retrocessione amara.

La squadra di Carlo Recalcati punta sul francese quale elemento in grado di garantire ottima copertura in difesa e importante contributo in attacco anche se l’esperienza pugliese porta a pensare che se sul fronte della retroguardia il cestista pare una garanzia, sotto canestro è sembrato mostrare margini di miglioramento ancora notevoli.

Il quintetto varesino pare a questo piunto affinato, considerando anche l’acquisto di i E’Twaun Moore in guardia e il fatto che il rinnovo della sponsorizzazione con Sisal pare aver consentito di mettere in cassaforte la firma del finlandese Samuli Vanttaja. A questo punto, la volontà di coach Recalcati pare chiara: niente più individualità quali riferimento esclusivo – è da leggersi in quest’ottica l’addio a Goss e quello a Slay – ma scelta inequivocabile di puntare deciso sul gioco corale e sulla manovra fluida di una squadra che dovrebbe avere la propria forza nel collettivo.

Lascia un commento