Torneo di Cagliari: ancora uno stop dell’Olimpiacos alla Montepaschi

Spread the love

Privi del loro big, Vassilli Spanoulis, i campionati d’Europa vincono il Città di Cagliari. Il duello infinito fra Montepaschi e Olimpiacos ha preso sempre più a pendere dalla parte dei greci che dopo aver eliminato nel playoff i senesi e vinto la loro seconda Coppa dei Campioni hanno anch’essi rivoluzionato la squadra con Bertzokas al posto di Ivkovic che aveva forgiato il gioco e la mentalità di questa squadra che ha mantenuto il suo telaio, col gruppo  dei giovani leoni (Pananikolau, Mantzaris, Slpukas, Katsivelis) e Printezis autore del canestro del trofeo europeo.  

Era una rivincita solo per l’etichetta, la Mps mancava di Kemp e più pesante quella di Vassilli Spanoulis, il leader della squadra che aveva segnato 19 punti nella semifinale con il Cska (la rivincita della finale di Coppa dei Campioni, anche se Messina mancava dei suoi tre giocatori serbi).

Nel  Torneo “Città di Cagliari”  la squadra ha perso di   67-71 misura ma è sempre stata sotto nei quattro tempi.  Le pre-season lasciano il tempo che trovano, Siena è già concentrata sull’appuntamento di sabato prossimo contro Cantù che assegna il primo trofeo stagionale.  E il match con Pesaro di mercoledì 19 a Firenze (Memorial Bellaveglia) è poco più di  un amichevole da onorare, perché la Montepaschi  sponsor del Palamandela ogni stagione fa capire cosa significhi il basket di questo livello per una città che ha collezionato tre lustri di insuccessi, e continua a commettere gli stessi errori

“Siamo riusciti – ha dichiarato Luca Banchi  sul sito Mensanabasket– a tenere testa ad una delle squadre più fisiche del panorama europeo. Nel finale sono stati determinanti due rimbalzi offensivi, così come qualche tiro sbagliato da parte nostra. Loro sono stati più cinici sfruttando quei rimbalzi di Hines, ma è stato nel complesso un altro step nella nostra crescita della squadra.“

MONTEPASCHI – OLYMPIACOS      67-71   (17-21, 36.37, 48-56)

MONTEPASCHI: Kasun 6, Brown 14, Eze 8, Carraretto 10, Rasic, Kangur 2, Sanikidze 12, Ress, Lechthaler, Janning 5, Hackett 6, Moss 4. All. Banchi.

OLYMPIACOS: Hines 6, Antic 10, Perperopglou 10, Dorsey 6, Mavroeidis 6, Gecevicius 14, Printezis 6, Papanikolau 6, Mantzaris, Sloukas 4, Katsivelis 2. All. Bartzokas.

Lascia un commento