Serie A-2 Gold, si ritira il Forlì per ragioni economiche

Spread the love

La squadra Fulgor Libertas non può che scusarsi con la città e i tifosi per la sua vicenda economica e societaria che ha portato la dirigenza alla scelta di ritirare la squadra dal campionato di basket di Serie A-2 Gold. La Lega promette in futuro di aumentare i controlli sulle finanze delle società iscritte al campionato, ma nel frattempo non resta che leggere la lettera aperta della società forlivese

La Fulgor Libertas Forlì è arrivata al capolinea. La squadra fondata nel 1949 dal salesiano don Stefano Cozzi, che militava nel campionato di Serie A-2 Gold, si è ritirata dal campionato per ragioni economiche. Le inadempienze finanziarie commesse hanno portato la squadra a questa situazione e anche a giocare le ultime due partite mettendo in campo la formazione U19. I giocatori della prima squadra che da mesi non percepiscono lo stipendio, infatti, si sono rifiutati di giocare.

Tra l’altro l’amministrazione comunale di Forlì che è creditrice di un anno di affitto del Palafiera, aveva negato l’uso della struttura per la prossima partita di campionato che avrebbe visto impegnata in casa la Fulgor Libertas contro la Novipiu Junior Casale per l’ultimo turno del girone d’andata.

Ecco la lettera aperta integrale:

Lettera aperta alla Città di Forlì, tifosi e sostenitori.

Avrete appreso dai mezzi di informazione della mia decisione di rinunciare al campionato di A2Gold.

Nonostante le molte difficoltà e le condizioni precarie in cui si trovava la Società, credevo di poter riportare la pallacanestro di Forlì, ai livelli del prestigioso passato, purtroppo di molti anni fa.

Ora posso affermare che nonostante tutti i miei sforzi, non sono riuscito a trasformare questo mio entusiasmo in fatti concreti. La squadra che era stata allestita si è dimostrata di grande spessore, e posso solo ringraziare i giocatori, staff e collaboratori che in questi mesi hanno dimostrato grande professionalità.

E’ mia intenzione rispettare gli accordi presi con loro, nel rispetto delle norme della Federazione Italiana Pallacanestro.

Desidero scusarmi inoltre con la Città, i tifosi ed i sostenitori della Fulgor Libertas che in questi mesi ci hanno fatto sentire il loro calore. Lascio Forlì senza aver potuto ricambiare il loro affetto.

Gli ostacoli che ho incontrato su diversi fronti, si sono dimostrati insormontabili; tuttavia, la Società intende rispettare gli impegni presi con i fornitori e con tutti coloro che si sono adoperati con passione ed impegno in questi mesi di attività.

Con il rammarico per questa situazione, mi congedo da voi, ringraziandovi per la vostra comprensione.

Cordiali saluti

La Presidentessa M.Chirisi
M Boccio

 

Lascia un commento