Sarunas Jasikevicius sarà allenatore del Salgiris

Spread the love

Sarunas Jasikevicius ex Nba, già campione d’Europa con il Barcellona, il Maccabi e il Panathinaikos, ha deciso di lasciare il mondo del basket a 38 anni. In realtà il play lituano non si allontana in modo definitivo: sarà vice allenatore allo Zalgiris Kaunas.

Senza titolo

Un appassionato di basket, in genere, ha sempre un mito di riferimento, un giocatore che avrebbe voluto imitare, qualcuno i cui successi fanno sognare. Ecco, spesso questo mito è Sarunas Jasikevicius. Un giocatore importante che è nato in Lituania, considerata oggi la culla del basket mondiale, e si formato negli USA dove ha studiato prima al liceo e poi al college del Maryland.

Sarunas Jasikevicius, dall’America, è tornato in Europa ed ha legato il suo nome ad un gran numero di successi. Ha conquistato l’Eurolega nel 2003 con il Barcellona, poi, nei due anni successivi, ha portato a casa due successi con il Maccabi Tel Aviv, infine, nel 2009 è arrivato al successo con il Panathinaikos.

Bene, Sarunas Jasikevicius ha giocato la sua ultima partita, dopo una lunghissima carriera. Il basket, adesso, dovrà trovare un’altra stella per colmare il vuoto lasciato dal lituano che, come ultimo successo, si è concesso di vincere il campionato lituano che non aveva ancora messo nel suo personale curriculum di vittorie. In Lituania ha vinto con lo Zalgiris Kaunas che adesso ha deciso di lasciargli un posto nello staff tecnico.

Sicuramente non passerà inosservato visto che già durante il gioco, in campo, si è sempre distinto per le indicazioni date ai compagni con urla e gesti vistosi. Si è distinto per le proteste tanto da essere diventato l’incubo di tanti arbitri.

Adesso, lo si vedrà in panchina, con lo stesso atteggiamento, e con gli stessi aneddoti che ha sempre raccontato, soprattutto legati al suo periodo in Nba quando dopo tante promesse gli è stata affibbiata la panchina. Un periodo di grande insoddisfazione che è finito con il rientro in Europa.

Lascia un commento