Il valzer delle panchine europee, Cantù lascia Trinchieri alla Grecia?

Spread the love

Siamo all’operazione ricambio sulle panchine delle squadre europee, e se Sergio Scariolo ha chiuso il rapporto triennale con la Spagna come CT ma rimane nel board tecnico della FEB con un incarico da definire, il greco Fotsis Katsikaris   (Bilbao) considerato papabile per la Grecia è stasto ingaggiato dalla Russia con un biennale per prendere il posto di David Blatt.

La Grecia non ha confermato Ilias Zouros e ha proposto un biennale a Andrea Trinchieri all’inizio del ciclo olimpico che porta a Rio. Il  44enne coach milanese assistente dell’Olimpia Milano dopo la prima esperienza a Magenta  ha allenato 3 stagioni la Vanoli Soresina, una Juve Casert e  Prima Veroli e dal 2009-2010 è passato a Cantù con la quale ha vinto in 3 stagioni  la Supercoppa 2012 e giocato e perso con Siena  la finale scudetto 2011 e di Coppa Italia. E’ stato 2 volte votato come Coach dell’Anno in Italia.In questa stagione ha conquistato l’unica qualificazione per il main draw dell’Euroleague e nel 2011-2012 le Top16 .

In questa edizione non ha superato la regular season ma ha battuto in casa Panathinaikos, Real Madrid, Fenerbahce  e perso dei 2 punti col Panathinaikos ad Atene, gara che non è passata  inosservata. Così i duelli dell’anno passato con l’Olympicos, Cantù fu eliminata di un soffio per entrare fra le prime 8 e i greci vinsero a sorpresa la Coppa dei Campioni. Ha un contratto con la Pall.Cantù fino al 2014, lui precisa di non aver ancora firmato perché non è detto che il suo club sia d’accordo sul doppio lavoro che significa una lunga assenza estiva e la fatica di giocare su due tavoli.

Dopo il divorzio con Dirk Bauermann, ex CT tedesco, il Bayern Monaco ha ingaggiato Svetislav Pesic che ha lasciato la nazionale che la Federazione ha subito affidata a Frank Menz, 48 anni, assistente di Bauermann agli europei 2009 e 2011 e del coach slavo alle qualificazioni europee 2012. La Lituania ha richiamato Kazlauskas, mentre ha cambiato anche la Spagna con la promozione di Orenga assistente di Scariolo ed ex giocatore. Bogdan Tanjevic che ha rinnovato la squadra per gli europei resterà come DT per cui Ergin Ataman, ex vincitore dell’Uleb Cup 2004 con Siena,  sarà il coach. Repesa guiderà la Croazia, mentre non è sicura la conferma di Aza Petrovic  CT della Bosnia Erzegovina.

Bruttissime notizie per il basket britannico dopo la vivace partecipazione alle Olimpia, il coach della squadra maschile Chris  Finch ha trovato lavoro come assistente nella NBA (Houston Rockets)  e United Kingdom Sport , l’organizzazione sportiva nazionale, ha annunciato  con un budget di 427 milioni di Euro di non potere sostenere il programma delle selezioni per il prossimo ciclo olimpico. Non è esclusa quindi  una rinuncia delle  formazioni agli europei. La ragione tecnica sarebbe  che la Gran Bretagna  non era competitiva ai Giochi di Londra per vincere una  medaglia.

Il Venezuela ha invece offerto un interessante contratto all’americano Eric Musselman in previsione per il campionato delle Americhe del prossimo anno e la grande ambizione di qualificarsi per il Mondiale 2014 in Spagna.

Lascia un commento