I 51 d’Europa discutono a Monaco sul futuro

Spread the love

Meeting straordinario venerdì 15 per serrare le fila dopo la spaccatura del “caso Zanolin” e parlare del nuovo mondiale stile calcio, mentre nasce la community del “3 contro 3”

Il licenziamento del segretario Nar Zanolin da parte del Direttivo di FIBA Europa ratificato dalla recente assemblea di Lubiana dopo una lunga discussione ha creato la necessità di una svolta nella linea politica, e  un cartello dei 28 paesi,comprendente la Serbia, vorrebbe il rinnovo delle cariche , secondo loro espressione della vecchia gestione. Il presidente Rafnusson, islandese, punta però i piedi dopo aver tagliato bruscamente i ponti con il suo executive, il canadese di origine italiana, e quindi ecco convocata a  Monaco di Baviera  per venerdì 15 giugno un’assemblea straordinaria che alla fine dovrebbe trovare una soluzione di compromesso, e compattare i 51 paesi fra cui l’Italia che sarà presente col presidente Dino Meneghin e intende mantenere una posizione di neutralità col gruppo dei paesi di vertice, con 23 nazioni,  fra cui Spagna, Francia, Grecia e Russia.

Questo in attesa di votare nell’assemblea della FIBA, entro novembre, il progetto della grande riforma delle manifestazioni internazionali che prevede la nascita della Basketball World  Cup sullo stile della più famosa “sorella” del calcio con 800 gare e 32 paesi. Il progetto di una crescita dell’attività è contrastato con molta chiarezza da parte della NBA che, come ha dichiarato il Commissioner Stern, a 20 anni dal Dream Team  e dall’ingresso nella Hall of Fame ritirerà il trademark della squadra più celebre della storia del basket alla quale  è stato dedicato un film celebrativo presentato pochi giorni fa  negli Stati Uniti e contenente i racconti e i filmati dei vari Jordan, Malone, Barkley, Magic, Bird, Stockton, Ewing, Rodman.

Per Stern, sul modello del calcio i paesi dovrebbero inviare alle Olimpiadi solo  una Under 23, c’è infatti una chiusura nella disponibilità dei proprietari della NBA,  in testa il texano Marc Cuban  dei Mavericks  a concedere i giocatori è praticamente. Forsde si potrà trovare un accordo per un grande evento quadriennale con i giocatori NBA  che sarebbe dal 2017-2018 la Basketball World Cup, con il mondiale del 2014 in Spagna (Madrid) come spot di questa rivoluzione.

Intato la FIBA punta sull’affermazione del 3 contro 3, e ha lanciato una web community  (www.3x3planet.com) con un sistema di classifica dei giocatori e delle varie prove.

Una volta registrati col loro profile, gli iscritti possono comunicare l’un l’altro  cercando compagni e organizzando delle gare e iscriversi ai vari tornei se ne hanno i requisiti . Il calendario comprende più di 300 tornei che diventeranno un network attivo con vari livelli di competizione, con un World Tour e un World Championship organizzato l’anno passato a Rimini in via sperimentale. L’Italia è molto attivo, e il circuiuto italiano partito in grande stile a Milano presenta mercoledì 20 la tappa di Salerno.

[email protected]
Riproduzione Riservata

Lascia un commento