Ok dalla Fiba, in Europa arrivano le stelle della NBA

Spread the love

Il regime di lock out sblocca i cestisti della Nba che, fino a risoluzione positiva della vicenda che sta tenendo in pausa il campionato di basket americano, hanno la possibilità di accasarsi altrove. E’ infatti arrivato il via libera per l’arrivo in Europa dei tantissimi giocatori della Nba: questo, recita l’informativa che è stata resa nota nelle scorse ore, almeno fino a quando ci sarà il lockout. Con una nota ufficiale, la Fiba ha confermato che

approverà il trasferimento dei giocatori sotto contratto con la Nba che decidono di giocare per i club dei campionati affiliati alla Fiba durante la serrata“.

Il che equivale a garantire ancora maggiore lustro ai campionati in svolgimento all over the world. I tifosi e gli appassionati di basket, in questo modo, potranno iniziare a sognare in grande. Vedere campioni del calibro di LeBron James, Kobe Bryant, Derrick Rose e compagnia calcare i parquet dei palazzetti d’Europa – perchè no, quelli italiani – non è più situazione che rasenta l’onirico ma realtà vera e propria.

I giocatori saranno dunque liberi di firmare con i club che più preferiscono, ma nel cui accordo sia prevista la clausola che debanno tornare subito negli Stati Uniti una volta che il lockout sarà finito. Per quanto concerne le assicurazioni, toccherà ai giocatori e ai club europei che vogliono ingaggiarli trovare la giusta intesa.

“Speriamo vivamente che la disputa contrattuale (tra NBA e Associazione Giocatori, ndr) si possa risolvere al più presto e che la stagione NBA inizi come previsto dal calendario – ha affermato il Segretario Generale FIBA e membro del Comitato Olimpico Internazionale, Patrick Baumann alla Fiba – Allo stesso modo però noi abbiamo il dovere di promuovere il basket a livello mondiale e pertanto sosteniamo il diritto di ogni giocatore di giocare dove e quando vuole. Ovviamente tutto ciò tenendo comunque presente gli interessi, diritti e doveri delle varie organizzazioni coinvolte”

1 commento su “Ok dalla Fiba, in Europa arrivano le stelle della NBA”

Lascia un commento