Europei basket 2017: che avvio per l’Italia, dominata Israele!

di Gtuzzi Commenta

Europei basket 2017

Gli Europei basket 2017 iniziano davvero con il botto per l’Italia, che offre una prova maiuscola all’esordio. Gli uomini di Ettore Messina si sono sbarazzati di Israele 69-48, in una partita che ha visto l’Italia prevalere dall’inizio alla fine. Una partita gestita con grande maturità, che poteva rappresentare uno scoglio particolarmente difficile. Israele, infatti, giocava di fronte al pubblico amico e in una bolgia infernale l’Italia non solo ne è uscita indenne, ma anche da dominatrice.

Europei basket 2017: super inizio per l’Italia

Fin dal primo quarto è stato abbastanza chiaro come questa nuova Italia senza tanti attori protagonisti faccia riferimento soprattutto al trio delle meraviglie Belinelli, Melli e Datome. Sono loro il fulcro di questa nazionale che riesce a trovare intensità e ritmo su entrambi i lati del campo. Il marchio della super difesa è sicuramente quello che emerge con più forza da questa prima partita.

Tutto passa dal trio Belinelli-Datome-Melli

Una prestazione maiuscola, guidata certamente dall’ottima percentuale nel tiro dalla lunga, 13/27 con il 48% e una difesa che ha limitato Israele a soli 16 punti nel secondo tempo. L’inizio è complicato anche in virtù del fatto che i padroni di casa sono spinti da un super pubblico, ma Belinelli dimostra di avere subito la mano caldissima. L’Italia vola già sul +10, poi deve contenere il ritorno degli avversari, ma nel terzo quarto prende di nuovo in largo, gestendo il vantaggio fino alla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>