Eurolega, Roma sconfitta dall’Olympiakos: Tanievic vede il bicchiere mezzo pieno

Spread the love

Vicecampioni d’Europa, s’è visto. Al Palalottomativca, l’Olympiakos ha dominato l’incontro valevole per la quinta giornata di Eurolega. Roma battuta 71-86, sconfitta – per gli uomini di Matteo Boniciolli – pesante, netta e meritata. 40-53 al 20′, più 15 per i greci alla sirena finale.

La Lottomatica parte con quello che a tutti gli effetti è quintetto base: Datome, Washington, Dedovic, Crosariol e Heytvelt. Ma la difesa non gia fin da subito: un disastro a rimbalzo, appannata in ripartenza. Note positive: Crosariol (17 punti, 6 rimbalzi, 5 falli subiti) e Heytvelt (13 punti a referto). Olympiakos in forma, non certo impeccabile.

Scarsa percentuale al tiro, quella dei liberi è anche peggiore, spiccano Spanoulis (14 punti) e Bourosis (16 punti, 10 rimbalzi). Sembra in ogni caso incredibile il ruolino di marcia della Lottomatica Roma, che no riesce a imprimere costanza al proprio gioco. Di rimando, ai propri risultati. La sconfitta in Eurolega contro i greci, a questo punto, complica ulteriormente il passaggio del turno, ma ciò che preoccupa è la condizione fisica di una squadra che non riesce a ritrovare lo smalto migliore.

Al termine dell’incontro Matteo Boniciolli non si è potuto presentare in conferenza stampa perché rimasto bloccato con la schiena. Ha parlato per lui Boscia Tanjevic:

Non sarei così critico con i ragazzi, questa volta abbiamo fatto meglio in attacco, meno in difesa,pur senza Dasic – anche lui con mal di schiena come Matteo – e Giachetti a mezzo servizio per problemi alla spalla. Ci serviva però più intensità in difesa, ma nella prima metà di gioco abbiamo fatto bene a rimbalzo. Per loro il dato ai rimbalzi è stato fondamentale per vincere il match. Sono stati quegli undici possessi in più che hanno fatto la differenza. Traoré è stato più vivo nel secondo tempo. Molto bene Heytvelt e Crosariol. Smith? Sono fiducioso, va aspettato, deve recuperare i tre mesi in cui è stato fermo questa estate. Squadra unita, andiamo avanti, non è successo nulla”.

Intanto però il malcontento dei tifosi cresce.

Risultati gruppo B
Lottomatica Roma-Olympiakos 71-86
Charleroi-Real Madrid 67-49
Brose Basket Bamberg-Unicaja Malaga (oggi)

Classifica gruppo B
Olympiakos 8, Real Madrid 6, Lottomatica Roma 4, Bamberg 4, Unicaja Malaga 4, Charleroi 2.

Lascia un commento